Codice Etico

Il Codice etico, seguito da tutti coloro che operano nel contesto aziendale Zaini, è un documento ufficiale approvato dal Consiglio di Amministrazione che raccoglie una serie di principi e regole comportamentali e il cui scopo è quello di dichiarare e diffondere i valori cui la Società intende far costante riferimento nell’esercizio della propria attività imprenditoriale.

 

Chiunque svolga attività in nome e per conto della Società, e ovunque esso operi, sia in Italia che all’estero, è strettamente tenuto ad osservare le regole del Codice, il cui rispetto è peraltro garantito da un apposito Organismo di Vigilanza, in applicazione delle disposizioni di cui al D.Lsg. 231/2001.

Obiettivo del Codice è quello di assicurare, da una parte, lo svolgimento dell’attività secondo principi di correttezza, leale competizione e trasparenza nei confronti di tutti gli operatori presenti sul mercato. Dall’altra, garantire ai propri dipendenti e collaboratori la piena tutela dei loro diritti, prevenendo qualsiasi forma di discriminazione, promuovendo la cultura della sicurezza nel lavoro, e andando incontro alle sempre maggiori esigenze di tutela ambientale e produzione sostenibile.

Le nuove donne
del cacao

Sul piano etico, un importante traguardo che l’azienda è riuscita a raggiungere, è dato dal varo del progetto “LE NUOVE DONNE DEL CACAO”, nato da un’idea di Solange N’Guessan, a capo della Unione Cooperative di San Pedro (UCAS), e realizzatosi nell’incontro con Luigi e Antonella Zaini.

La strategia che ispira questo progetto è nel senso della modernizzazione della produzione locale di sapone, da sempre realizzato per l’uso familiare secondo un’antica tecnica manuale, in modo da rendere questa attività un mestiere riconosciuto, retribuito e accessibile a molte donne ivoriane delle cooperative UCAS.