Ingredienti

  • (per una torta quadrata da 25 cm)
  • Per la base brownie:
  • 200 g di cioccolato fondente minimo 70%)
  • 150 g di burro
  • 180 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 140 g di farina 00
  • 1 cucchiaino e mezzo di caffè solubile
  •  1 pizzico di sale
  • Per la mousse al cioccolato e caffè:
     250 g di cioccolato fondente
    (minimo 70%)
     300 ml di panna fresca
     3 albumi d’uovo
     80 g di zucchero a velo
     1 cucchiaino e mezzo di caffè
    solubile sciolto in 2 cucchiai di
    panna calda
     5 g di gelatina in fogli

Mattonella di Brownie e Mousse al Caffè e Cioccolato

Difficoltà: facile
Preparazione: 290 min
Persone: 8
   

Preparazione

Un dessert perfetto per gli amanti del cioccolato e del caffè: la base è un denso e umido brownie, mentre la mousse al cioccolato e caffè aggiunge una consistenza soffice e avvolgente.

1

Preparare la base brownie: sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria o nel microonde, mescolando fino a ottenere un composto liscio.

2

Aggiungere lo zucchero di canna e mescolare bene.

3

Unire le uova, una alla volta, amalgamando il composto con una frusta. Setacciare la farina e aggiungere il caffè solubile e il sale, mescolando delicatamente. Se desiderato, aggiungere le noci tritate.

4

Versare l’impasto in uno stampo foderato con carta forno e livellare la superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti (la base deve restare leggermente umida). Lasciare raffreddare completamente.

5

Preparare la mousse al cioccolato e caffè: Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo intiepidire. Scaldare 2 cucchiai di panna e sciogliervi dentro il caffè solubile e la gelatina strizzata. Aggiungere al cioccolato fuso e mescolare bene.

6

Montare gli albumi a neve ferma con lo zucchero a velo. Montare la panna fino a ottenere una consistenza morbida (non troppo soda). Incorporare delicatamente gli albumi montati al cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto. Unire la panna montata con lo stesso metodo, fino a ottenere una mousse omogenea.

7

Assemblare la torta: Versare la mousse sulla base brownie raffreddata e livellare con una spatola. Lasciare in frigorifero per almeno 4 ore (o meglio tutta la notte) per far rassodare la mousse. Decorare a piacere con cacao amaro, chicchi di caffè, scaglie di cioccolato o panna montata.

Consiglio

Per un gusto più intenso, puoi aggiungere 1 cucchiaio di liquore al caffè oppure se vuoi una base più croccante, puoi cuocere il brownie qualche minuto in più.
MI PIACE RIMUOVI

TI POTREBBE INTERESSARE

facile
290 min.
8 pers.
facile
180 min.
6 pers.
medio
120 min.
10 pers.
facile
90 min.
6 pers.
facile
50 min.
6 pers.
facile
45 min.
8 pers.

CERCA

CATEGORIE

ULTIME RICETTE

Zaini 1913-5
facile
290 min.
8 pers.
Zaini 1913-70 - Copia
facile
180 min.
6 pers.
Zaini 1913-93
medio
120 min.
10 pers.
Zaini 1913-78 - Copia
facile
90 min.
6 pers.

INSTAGRAM FEED

FOLLOW US