Ingredienti

  • 185 gr di mandorle pelate o farina di mandorle
  • 125 gr di cioccolato fondente Emilia Zàini
  • 125 gr di burro
  • 3 uova medie
  • 125 gr di zucchero semolato
  • buccia di 1 arancia
  • 1 cucchiaio di Gran Marnier oppure Rum
  • zucchero a velo per decorare

TORTA CAPRESE AL CIOCCOLATO

Difficoltà: facile
Preparazione: 110 min
Persone: 8
38    

Preparazione

Una ricetta dal gusto paradisiaco, dove il cioccolato è il protagonista indiscusso! Perfetta da proporre come dolce conclusione dopo una cena a tema natalizio. Facile da preparare ma di grande effetto!

1

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato unendolo al burro. Ponete su fuoco lento e girate costantemente fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

2

Ponete da parte il composto di cioccolato. Separate i tuorli dagli albumi. Montate per qualche minuto i tuorli con 80 gr di zucchero e la buccia d’arancia, fino ad ottenere un composto spumoso e liscio. Aggiungete il liquore. Aggiungete al composto di tuorli montati al cioccolato fuso. Aiutatevi con le fruste elettriche per montare il composto e renderlo liscio e vellutato.

3

Aggiungete la farina di mandorle o le mandorle pelate ridotte in polvere. Questa volta amalgamate il composto con una spatola. Montate gli albumi a neve con il resto dello zucchero. Amalgamate gli albumi con la spatola dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto. Vedrete che l’impasto finale assumerà un aspetto vellutato e gonfio.

4

Imburrate e infarinate perfettamente la teglia. Versate il composto della Torta Caprese e livellate il più possibile la superficie.

5

Preriscaldate il forno a 180° prima di inserire la torta! che risulti quindi ben caldo! Cuocere nella parte media del forno per circa 30 – 35 minuti.

6

Sfornate e lasciate raffreddare in teglia per almeno 30 – 40 minuti! Questo passaggio è fondamentale! se capovolgete subito la Torta Caprese, rischiate di spaccarla! Aspettate che si sia intiepidita. Successivamente con il coltello a punta tonda circondate i contorni della teglia e su un piatto da portate capovolgete la vostra Torta Caprese! Trasferite su una gratella e lasciate completamente raffreddare almeno 6 – 7 h!

Consiglio

Utilizzate forno statico (il forno ventilato secca e asciuga particolarmente il cuore delle torte!)
38 MI PIACE RIMUOVI

TI POTREBBE INTERESSARE

facile
60 min.
6 pers.
facile
170 min.
8 pers.
facile
90 min.
6 pers.
facile
155 min.
4 pers.
facile
240 min.
6 pers.
facile
140 min.
4 pers.

CERCA

CATEGORIE

ULTIME RICETTE

Zaini 1913-16
facile
60 min.
6 pers.
Zaini 1913-2
facile
170 min.
8 pers.
Cupcakes cioccolato e ciliegie
facile
90 min.
6 pers.
MADELEINE AL CIOCCOLATO
facile
155 min.
4 pers.

INSTAGRAM FEED

FOLLOW US