Preambolo: Il dolce più candido della pasticceria? La Pavlova, che, in occasione del Natale, si veste a festa con una decorazione speciale a base di cioccolato bianco e gocce sormontate da colorati frutti di bosco. Il classico e goloso dessert a base di meringa ha origini australiane ed è nato in onore della ballerina russa Anna Pavlova. Croccante all’esterno e morbida all’interno, la ricetta della Pavlova è una certezza per portare in tavola un dolce goloso e sontuoso. Dovete solo prestare attenzione alla cottura e ai tempi di raffreddamento. Nella versione tradizionale è prevista come decorazione solo panna e frutta, mentre in questa versione natalizia trovate anche una ganache al cioccolato bianco che rende questo dolce elegante e ancora più buono.
INGREDIENTI:
- 2g cremor tartaro
- 15 g amido di mais
- una presa di sale
- 1 bacca di vaniglia
- 450 g zucchero a velo
- 6 albumi a temperatura ambiente
- 250 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino da caffè di aceto di mele
- 450 g panna montata
- Frutti di bosco q.b.
- Cioccolato bianco Zaini q.b.
- Gocce bianco Zaini q.b.
Procedimento:
1 Per realizzare la Pavlova di Natale partite dall’impasto: separate gli albumi dai tuorli. Ricordate che le uova devono essere a temperatura ambiente. Montate gli albumi con il sale. Quando ottenete un composto spumoso aggiungete il cremor tartaro, che dà volume, e la vaniglia.
2 In una ciotola a parte setacciate l’amido di mais e lo zucchero semolato. Aggiungete l’aceto di mele. Poco alla volta, con una spatola unite il composto ottenuto al primo, con un movimento dal basso verso l’alto, così da non smontare l’impasto. Accendete il forno impostando la temperatura a 175 C°. Nel frattempo mettere l’impasto in una sacca da pasticcere e su una teglia rivestita da carta forno formate un disco dai contorni morbidi, stando leggermente più alti sui bordi rispetto al centro del dolce. Abbassate la temperatura del forno a 120° e infornate per un’ora. Dopo un’ora spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate la Pavlova a riposare per 20 minuti a forno spento. Sfornate e fare raffreddare.
3 Guarnite ora la Pavlova con il cioccolato bianco che avrete sciolto a bagnomaria o al microonde. Con l’aiuto di una spatola stendete uno strato di cioccolato bianco sul dolce. Aggiungete una manciata di gocce bianco e completate con dei frutti di bosco. Spolverate dello zucchero a velo e a piacere aggiungete qualche ciuffo di panna montata.
Consigli: un cucchiaino di aceto di mele unito all’impasto della Pavlova permette di ottenere una meringa di un bel bianco lucido.
- Difficoltà: 3/5
- Preparazione: 60 min.
- Cottura: 60min.
- Tot: 120 min
- 8 persone