Preambolo: Ma esistono davvero torte senza burro, senza grassi aggiunti, senza glutine e pure senza lievito ? Ebbene si, esistono, sono i magnifici quadrotti con la consistenza tipo cremino, con una spolverata di pistacchi tritati.
INGREDIENTI:
- 300 g di cioccolato fondente Emilia
- 150 ml di panna fresca
- 1 cucchiaio di scorza d’arancia in polvere
- 1 stecca di vaniglia (facoltativa)
- cacao amaro in polvere Emilia e zuccherini colorati per decorare
Procedimento:
In una casseruola, portare la panna ad ebollizione assieme alla stecca di vaniglia incisa per il senso della lunghezza, (se usata), quindi spegnere e togliere dal fuoco. Unire il cioccolato spezzettato grossolanamente, l’arancia in polvere, coprire e lasciar raffreddare per circa 20 minuti.
Riprendere il composto, scartare la vaniglia, mescolare bene con un cucchiaio e versare il composto così ottenuto in una teglia rettangolare di circa 20 per 30 centimetri. Lo spessore dovrà essere di circa un centimetro.
Raffreddare in frigo per 4 ore.
Riprendere il composto, sformarlo e tagliarlo a quadrotti. Spolverarlo con il cacao amaro e decorare con gli zuccherini colorati. Riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti prima di servire.
Consiglio: questa ricetta si può realizzare anche con il cioccolato al latte, e volendo si può arricchire con pezzetti di frutta secca, canditi ma anche gocce di cioccolato bianco, per i più golosi!
- Difficoltà: 3/5
- Preparazione: 40 min.
- Cottura: 250 min.
- Tot: 290 min
- 8 persone