Preambolo: ricetta di carne molto ricca di sapori e profumi, bisogna avere un po’ di tempo a disposizione.
Il brasato infatti, richiede una lunga cottura e la carne va messa a marinare per una notte con tutti gli odori e il vino rosso … Essendo un piatto molto aromatico va accompagnato con la polenta o con un purè di patate, sono ideali entrambi per un contorno molto morbido e delicato che non copre il sapore della carne.
INGREDIENTI:
- 1 kg di manzo (cappello del prete o pesce)
- 500 g cipolline borettane
- 1 bottiglia di vino rosso
- 1 bicchiere di brodo
- 1 carota
- 1 mazzetto guarnito (alloro, prezzemolo, timo)
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere Emilia
- 12 chiodi di garofano
- Olio extravergine d’oliva
- polenta per accompagnare
Procedimento:
1 In una casseruola capiente rosolare le cipolline e la carota a tocchetti, che andranno steccate con i chiodi di garofano per qualche minuto a fuoco vivace. Passare quindi a rosolare la carne, qualche minuto per lato e sempre a fuoco vivace, in modo che sia uniformemente dorata. Aggiungere quindi il vino, il brodo, il mazzetto guarnito e il cacao setacciato, in modo che non formi grumi.
2 Portare ad ebollizione a fuoco vivace, quindi abbassare il fuoco e coprite. Lasciate cuocere a fuoco dolcissimo per circa 3 ore, rigirando di tanto in tanto. Quando manca circa un’ora, si può cominciare la cottura della polenta, se usata.
3 Poco prima di portare in tavola, togliere la carne dalla padella, filtrare il liquido di cottura, aggiustate di sale e pepe e lasciar addensare ancora un po’ a fuoco vivace.
Servire il brasato a fette, nappato con la salsa e accompagnato con la polenta.
Consiglio: la ricetta tradizionale prevede una marinatura della carne con il vino, le erbe e le spezie, che sicuramente rende più aromatico il piatto. Se scegliete di farla, omettete il cacao in polvere, che andrà invece aggiunto al momento della cottura, come da ricetta.
- Difficoltà: 3/5
- Preparazione: 10 min.
- Cottura: 180 min.
- Tot: 190 min
- 8 persone