Preambolo: questi segnalibro commestibili renderanno la notte prima di un esame un ricordo … anche piacevole! Croccante pasta fillo farcita di cioccolato, saranno il giusto premio da concedersi alla fine di ogni capitolo studiato.
INGREDIENTI:
- 100 g cioccolato fondente Emilia
- 1 rotolo di pasta fillo
- 50 g. burro
- Bustine di plastica per alimenti
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°. In una casseruolina fondere a bagnomaria un quadrato di cioccolato spezzettato e nel frattempo srotolare la pasta fillo scongelata. Stendere il primo foglio su di un pezzo di carta da forno, spennellarlo con burro fuso e rovesciarlo, quindi decorarlo con qualche cucchiaio di cioccolato fuso a filo come fosse una tel di J:Pollock.
Ricoprirlo con un secondo foglio di pasta fillo, spennellare anche questo con il burro e tagliarlo (con la rotella da pizza) in tanti rettangoli delle dimensioni di circa 12 x 7 centimetri (o adatte alla dimensione delle bustine di plastica di cui si dispone.
Trasferire sulla teglia, ricoprire con un foglio di carta da forno e una seconda teglia, per appiattire i “segnalibro” il più possibile. Infornare a 180°C per 4-5 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare, quindi infilare ogni cialda in una bustina di plastica trasparente per alimenti.
Consiglio: utilizzare i golosissimi rettangoli croccanti al cioccolato come segnalibro per l’esame di maturità o d’altro che si sta preparando e… premiarsi con questo autentico confort food ad ogni capitolo concluso!
- Difficoltà: 1/5
- Tempi: 20 min.
- Persone: 1 / 2
Tag: maturità, notte prima degli esami, confort food, pasta fillo, pollock