Preambolo: Biscotti al sesamo e cioccolato: una ricetta molto golosa, sana e genuina per la colazione e la merenda, da fare insieme ai bambini.
INGREDIENTI:
- 200 g di farina di farro
- 200 g tahini
- 100 g zucchero di canna
- 100 g di cioccolato fondente Emilia
- 1 uovo
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere Zaini
- Cioccolato bianco Emilia per decorare
Procedimento:
1. In una ciotola capiente sbattere l’uovo con lo zucchero con l’ausilio delle fruste elettriche, quindi unire la tahini, sempre mescolando, sino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare infine il cioccolato fuso a bagnomaria. Unire la farina e il cacao setacciati e mescolare quindi la farina, il cacao e mescolare bene.
2. Disporre l’impasto a cucchiaiate su di una teglia di carta da forno, avendo cura di distanziarle di qualche centimetro e cercando di dargli una forma tondeggiante schiacciandole leggermente con il dorso del cucchiaio. Infornare a 180° per 8 minuti.
3. Sfornare e lasciare raffreddare. Decorare ogni biscotto con qualche filo di cioccolato bianco fuso. Lasciare asciugare prima di servire.
Consiglio: questi biscotti si possono realizzare anche con il cioccolato al latte, semplicemente sostituendo la medesima quantità di cioccolato fondente. Se il cioccolato bianco non è gradito si può realizzare la decorazione finale anche con il cioccolato fondente o al latte.
- Difficoltà: 2/5
- Preparazione: 20 min.
- Cottura: 8 min.
- Tot: 28 min
- 8 persone