Emilia

CIOCCOLATO FONDENTE EXTRA

La ricetta del blocco di cioccolato fondente extra Emilia è un equilibrio perfetto tra ingredienti di primissima qualità, creata quasi cento anni fa per realizzare i migliori dolci al cioccolato.

Formati diversi e una gamma completa rappresentata da Cacao in polvere, sia amaro che zuccherato, Gocce per farcire e decorare, Crema Fondente per guarnire o spalmare, ne fanno un kit completo per la realizzazione di qualsiasi ricetta al cioccolato, sia ad uso casalingo che professionale.

Curiosità

LA TATA EMILIA

Vi raccontiamo un aneddoto di famiglia…

 Il racconto riguarda Emilia, la tata che negli anni Quaranta badava ai piccoli di casa, Vittorio, Rosetta, Luisa e Piero, mentre loro madre Olga, prematuramente vedova, si occupava della gestione dell’azienda.  Ebbene si narra che Emilia amasse aiutare la cuoca soprattutto nella preparazione dei dolci e, avendo a disposizione scorte infinite di cioccolato, si dedicasse alla realizzazione e, talvolta, all’invenzione di dolci al cioccolato.

Naturalmente, essendoci in casa quattro bambini, i destinatari primari di queste creazioni erano loro. In ordine gerarchico, da Piero il primogenito fino a Vittorio il più piccolo tutti erano chiamati all’ingrato compito di assaggiare per merenda il gateau o la bavarese al cioccolato, le meringhe o la torta al cioccolato e canditi…

Piero, in particolare, già allora dotato di un gusto raffinato, non si limitava a fare scorpacciate, e trovava sempre dei suggerimenti per migliorare le preparazioni assaggiate. Le sue proposte venivano prese tanto seriamente , dalla cuoca e dalla tata, da essere riportate su un quadernetto d’appunti destinato agli usi di famiglia.

Un bel dì, e qui storia e leggenda si confondono, la signora Olga chiamò la tata e con una certa solennità le comunico che aveva deciso di cambiar nome al prodotto di punta della Casa, il cioccolato da pasticceria, fino ad allora chiamato Block.

Lo avrebbe chiamato Emilia dedicandolo proprio a lei.
La tata pasticcera, per ringraziarla di tutta la sua dedizione e anche, aggiungiamo noi, per i magnifici dolci al cioccolato
che aveva inventato.

E le ricette che fine hanno fatto? Sulle confezioni di cioccolato Emilia venivano, e vengono ancora, pubblicate delle ricette: usanza che ricorre in molti prodotti alimentari confezionati, per consigliare i consumatori sul modo migliore di impiegarli. In questo caso si trattava di ricette sull’uso del cioccolato di pasticceria. Qualche anno fa saltò fuori il libretto di appunti, con le ricette inventate in coppia dalla tata e dal giovane Piero e con esse l’idea di intitolare le ricette proposte sulle confezioni ai loro autori. Ma se la tata aveva già dato il proprio nome al cioccolato, toccava a Piero l’onore di intestarsi le ricette. Per questo la nuova generazione Zaini decise di dedicargli appunto “ Le ricette dello Zio Piero” riportandole sulle confezioni del cioccolato Emilia.