Preambolo: Le barrette energetiche al cioccolato sono dei dolcetti golosi e senza uova preparati con una base di cioccolato fondente guarnita con cereali, farina di cocco e frutta secca tritata
INGREDIENTI:
- 120 g di fiocchi d’avena
- 40 g di amaranto soffiato
- 1 cucchiaio di mandorle
- 1 cucchiaio di semi di zucca
- 1 cucchiaio di bacche di goji
- 1 cucchiaio di cranberries essiccati
- 55 g di pistacchi tritati
- 70 g di gocce di cioccolato fondente Emilia
- 40 g di datteri snocciolati
- 100 g di olio di cocco
- 90 g di miele
- 4 cucchiai di zucchero
Procedimento:
1. In una padella tostare i fiocchi d’avena per qualche minuto, sino a che non diventano leggermente dorati. In una ciotola capiente, mescolarli con l’amaranto, le mandorle intere, i semi di goji, i cranberries, i pistacchi, i datteri spezzettati e metà delle gocce di cioccolato. Mescolare.
2. A parte, in un padellino, sciogliere lo zucchero, quindi unire il miele e mescolare bene, infine unire l’olio di cocco. Lasciare intiepidire, poi unire al mix di frutta secca. Mescolare bene.
3. Stendere il composto su di una teglia ricoperta con carta da forno. Unire il resto delle gocce di cioccolato e livellare il composto. Riposare in frigo per 1 ora. Tagliare in rettangoli e servire o avvolgere in carta da forno o bustine per alimenti e conservare in un luogo fresco e asciutto.
Consiglio: la frutta secca si può sostituire con pari quantità di quella preferita, sia la frutta che i semi oleosi. Anche le gocce di cioccolato fondente si può sostituire con quello bianco.
- Difficoltà: 1/5
- Preparazione: 15 min.
- Cottura: 60min.
- Tot: 75 min
- 8 persone